Focaccia verde ai ceci: ricetta vegana gustosa

La focaccia verde ai ceci è una deliziosa farinata vegan senza glutine che può essere preparata in pochissimo tempo. Anche se la ricetta tradizionale richiede un riposo di almeno 2-3 ore, abbiamo sperimentato lasciandola riposare solo per 1 ora e il risultato è stato ottimo. Naturalmente, se hai tempo, è consigliabile lasciarla coperta per un periodo più lungo.

Per la parte verde, puoi utilizzare insalata spinacino, rucola, basilico e prezzemolo, anche combinandoli tutti insieme.

La preparazione è facile e richiede solo 10 minuti di lavoro attivo, mentre la cottura richiede 25 minuti in forno.

Ecco gli ingredienti necessari per 2 persone:

  • 100 g di farina di ceci
  • 250 g di acqua
  • 50 g di spinacino o spinacino e rucola
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva

Ecco le istruzioni per preparare la focaccia verde di ceci:

  1. Frulla 50 g di insalata spinacino cruda (o spinacino e rucola) con 50 ml di acqua, fino ad ottenere un fluido verde denso. Versa la farina in una ciotola e aggiungi due pizzichi di sale. Versa i restanti 200 ml di acqua fredda in una brocca.
  2. Versa un po’ di acqua nella ciotola con la farina e mescolate con una frusta. Continua ad aggiungere acqua e mescolare fino ad ottenere un composto denso, evitando la formazione di grumi.
  3. Prima di versare tutta l’acqua rimanente, incorpora anche il frullato verde. Mescola bene.
  4. Aggiungi 2 cucchiai di olio extravergine di oliva al composto e mescola nuovamente. Versa poi il resto dell’acqua e mescola bene. Lascia riposare l’impasto per 30 minuti o anche di più, se possibile.
  5. Nel frattempo, griglia alcune verdure. Puoi servire questa focaccia verde di ceci con guacamole, zucchine e cipollotti grigliati, mantenendo così un piatto vegan senza glutine.
  6. Preriscalda il forno alla massima temperatura. Olia bene una teglia: se vuoi evitare che la focaccia si attacchi, puoi rivestire la teglia con carta da forno, ma assicurati di oliarla anche prima di versare l’impasto. Puoi stendere l’impasto sottile (3-4 mm) nella teglia, ma va bene anche se è più spesso fino a 8 mm. Se la focaccia è sottile, i tempi di cottura saranno molto brevi (5-10 minuti), mentre se è più spessa iniziate a controllarla dopo 15 minuti. Una volta cotta, sfornala e lasciala intiepidire prima di staccarla dalla carta da forno.

La focaccia verde di ceci è pronta per essere gustata. Buon appetito!

Continua a leggere Il salotto dai colori infiniti.

Rispondi