Vacanze e desideri: il binomio di viaggio ideale per il 2024

Le preferenze di viaggio sono sempre al centro di sondaggi e indagini. Un esempio è la ricerca commissionata da Booking.com, che ha interessato più di 27.000 viaggiatori in 33 Paesi e territori. Questi dati sono stati incrociati a quelli emersi dalla nota piattaforma di viaggio. I desideri dei viaggiatori sono focalizzati soprattutto sulla libertà e sul risparmio. Molti, infatti, vorrebbero raggiungere mete meno turistiche e meno costose.

Gli stranieri che visitano l’Italia sono il 65%, con un incremento del 3% in più rispetto al 2022. Gli italiani, invece, scelgono mete estere per esigenze di risparmio in seguito all’aumento dei prezzi degli hotel. Gli incrementi dei prezzi sono quindi determinanti per molti nella valutazione delle destinazioni per le vacanze. Bangokok, Marrakech, Tirana, Istanbul e Bucapest sono le mete più gettonate dagli italiani.

Il cambiamento climatico e il riscaldamento globale giocano un ruolo fondamentale per i viaggiatori. Il 41 % degli intervistati sostiene che il cambiamento climatico influenzerà il modo in cui organizzerà le vacanze nel 2024. Il 55%, invece, dichiara che opterà per mete ideali per sfuggire al caldo di casa. Inoltre, il focus sulla sostenibilità è in crescita con il 46% dei vacanzieri che desidera una sistemazione incentrata su fattori di innovazione sostenibili di grande impatto. Il 64% cerca esempi concreti di sostenibilità, e il 62% preferirebbe pernottare nei pressi di spazi verdi.

Il benessere resta una componente importante delle vacanze, per cui il 66% dichiara di sentirsi in armonia con la propria essenza durante i viaggi. Le vacanze, infatti, fanno emergere la parte migliore di sé. Vediamo alcuni dati raccolti da Booking.com:

  • Il 38% degli intervistati dice che nel 2024 vorrebbe viaggiare esclusivamente con lo scopo di dormire bene la notte.
  • Il 32% vorrebbe ritagliarsi del tempo per una vacanza in cui trovare un nuovo amore.
  • Il 29% farebbe una vacanza con l’obiettivo di dimenticare l’ex partner.
  • Il 43% dei genitori per il 2024 pianifica di viaggiare senza figli o partner per concentrarsi sul recuperare le proprie energie.
  • Il 37% dei viaggiatori vorrebbe sperimentare lo stile di vita semplice delle comunità agricole locali e autosufficienti.

Rispondi