La Tarte Tropezienne è un dolce creato nel 1955 dal pasticcere Alexandre Micka che propone una nuova versione di una ricetta di sua nonna. Micka aveva una pasticceria a Saint Tropez e lì vicino l’attrice Brigitte Bardot girò il film “E Dio creò la donna“, apprezzando la Tarte Tropezienne.
Una golosità incredibile per questo dolce soffice composto da un pan brioche farcito di crema pasticcera, crema al burro e crema chantilly. Ecco di seguito la ricetta.
Ingredienti per 4 persone
Per il pan brioche:
150 g farina 00
15 g lievito di birra
3 uova
un pizzico di sale
150 g farina manitoba
10 cl latte
125 g burro
granella di zucchero qb
Per la crema pasticcera:
250 ml latte
30 g maizena (amido di mais)
aroma alla vaniglia qb
70 g zucchero
2 tuorli
scorza di limone qb
Per la crema al burro:
90 g burro
45 g zucchero a velo
Per la crema chantilly:
150 g panna fresca
30 g zucchero a velo

Preparazione
Prepara il pan brioche: in una ciotola unisci le uova intere, la farina 00 e la farina manitoba, il latte tiepido, lo zucchero, il lievito di birra sbriciolato ed un pizzico di sale. Lavora gli ingredienti con una frusta a gancio per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi il burro ammorbidito poco alla volta senza smettere di lavorare con le fruste.
Dovrai ottenere un impasto morbido che facilmente riuscirai a staccare dai bordi della ciotola. Portalo su un piano leggermente infarinato e fanne una palla, sistemalo nuovamente nella ciotola, coprilo con un canovaccio pulito e lascialo lievitare nel forno spento per 30 minuti. Una volta che l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, riprendilo, stendilo con un matterello formando un disco di circa 22 centimetri. Sistemalo su una teglia rivestita con un foglio di carta forno e lascialo nuovamente lievitare per 1 ora a temperatura ambiente. Spennella la superficie con del latte, ricopri con la granella di zucchero e cuoci per 25/30 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Sforna il pan brioche e fallo raffreddare.
Prepara ora la farcitura iniziando dalla crema pasticcera: versa il latte in un pentolino, unisci l’aroma di vaniglia e la scorza di limone e fai cuocere a fiamma dolce senza raggiungere il bollore. Lavora i tuorli con lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi l’amido di mais ai tuorli facendolo assorbire completamente. Unisci il composto di tuorli al latte e fallo sobbollire per 30 secondi mescolando di continuo così da non formare grumi. Travasa la crema in un contenitore di vetro, copri con pellicola trasparente a contatto e falla raffreddare in frigo.
Per la crema chantilly: monta la panna insieme allo zucchero a velo in una seconda ciotola e tienila da parte. Prepara la crema al burro versando il burro ammorbidito in una ciotola. Unisci lo zucchero a velo e monta gli ingredienti con le fruste per 10 minuti. Unisci la crema pasticcera, che nel frattempo si sarà raffreddata, alla crema al burro e lavorale con le fruste così che si incorporino in modo omogeneo. Unisci la panna montata con delicati movimenti dal basso verso l’alto. Riprendi il disco di pan brioche e taglialo a metà formando due dischi. Farcisci la parte inferiore con le creme e richiudi con la parte superiore. La Tarte Tropezienne è pronta per essere servita e si conserva in frigo per 2 giorni.
Se ti piace questa ricetta, continua a seguirci sui social.
Che spettacolo!
[…] realizzazione della ricetta, i food lovers hanno la possibilità di dare anche sfogo alla personale creatività proponendo […]