Usiamo i social media quotidianamente, ma qual è il più utilizzato dagli utenti?
Le statistiche registrate a livello mondiale sul traffico web hanno rilevato che l’anno scorso TikTok ha battuto Google come risorsa online più gettonata. Alla base di questi dati, e visto il gradimento dei suoi utenti, la piattaforma fa un notevole passo in avanti. Novità in vista per il social network cinese che conferma l’arrivo di miglioramenti indirizzati a supporto della creatività.
Nelle prossime settimane gli utenti avranno la possibilità di caricare video della durata massima di 10 minuti. L’azienda annuncia così che è questa l’ultima rivoluzionaria opzione di TikTok che da adesso si può paragonare a YouTube. I creatori che usano l’applicazione per guadagnare divertendosi potranno far volare la loro fantasia con molti più minuti a disposizione. Cambia così l’approccio nella creazione dei filmati che potranno essere realizzati con maggiore professionalità, accuratezza e meno vincoli.

Al centro i video
Nata come applicazione per la condivisione di filmati di brevissima durata, TikTok ha basato il suo successo sull’immediatezza dei contenuti. La brevità portava infatti a dover creare e pubblicare video semplici e di facile comprensione. Al suo lancio, la piattaforma consentiva filmati di 15 secondi, poi 60 secondi che erano diventati 3 minuti l’estate scorsa. In un mondo che va sempre di corsa, la brevità poteva rappresentare una soluzione ma anche un limite.
I tiktoker sono dei creativi che hanno bisogno di esprimere la loro fantasia senza il limite dato da un tempo di registrazione del filmato. Sentirsi liberi di condividere contenuti il più possibile reali e spontanei è sempre stata una prerogativa di questo social. La libertà però passa anche attraverso il tempo, e se quello disponibile è poco allora la libertà non è piena. L’estensione della durata dei filmati a 10 minuti rappresenta dunque una conquista per tutti gli utenti.

Le dichiarazioni riportate in una nota aziendale
La nuova ideazione di portare i video ai 10 minuti è un vero e proprio record per la piattaforma. L’azienda studia funzioni innovative, come ad esempio quella denominata Remix che permette di inserire il proprio video a fianco a quello di un utente popolare. “Pensiamo sempre a nuovi modi per portare valore alla nostra community e arricchire l’esperienza dei tiktoker. L’anno scorso abbiamo introdotto video più lunghi, dando agli utenti più tempo per creare e divertirsi su TikTok. Oggi confermiamo la possibilità di caricare video della durata massima di 10 minuti. Una novità che speriamo possa liberare ancora più possibilità creative per i nostri iscritti in tutto il mondo”, queste le dichiarazioni riportate in una nota aziendale.