La moda non ha dubbi: la nuova tendenza del momento per il 2023 è sicuramente il capello biondo, tornato in voga anche grazie a uscite di film e serie tv con protagoniste dai capelli biondi sgargianti.
Non c’è alcuna ombra di dubbio sul fatto che le colorazioni più richieste in salone per questo anno sono assolutamente quelle che vanno dal biondo al biondo chiaro e addirittura arrivano fino al biondo chiarissimo tendente al bianco.
Dal “Targaryen Blonde” al “Biondo Marylin” sono le tonalità più di tendenza per l’anno 2023. Infatti, a decidere la sorti del ritorno del biondo sembrano essere state proprio le più amate protagoniste dei nuovi film o delle nuove serie tv in uscita sui grandi schermi.
Quello che però sta tornando di moda e sta facendo letteralmente impazzire tutte, non è il classico biondo a cui siamo abituati. Il banalissimo biondo lascia spazio a una colorazione più gelida, in cui possiamo ritrovare dei riflessi argento, acciaio e titanio, che conferiscono alla capigliatura un aspetto più dolce e romantico.
In particolare, l’ispirazione per le tinte più richieste viene presa da quattro specifiche colorazioni: Scandi Blonde, Targaryen Blonde, Winter Blonde e Marilyn Blonde.
Le colorazioni inverno ’23
Le tinte per capelli che vedremo più spesso durante l’inverno 2023 saranno quelle del biondo chiarissimo, gelido, con una punta di contrasto con le colorazioni più calde. Colorazioni molto difficili da raggiungere, mantenere e curare e per questo consigliate soprattutto a chi ha già un capello naturalmente biondo e può raggiungere più facilmente la colorazione desiderata senza andare a danneggiare troppo i capelli.
La nuova tendenza del momento non fa distinzioni tra capelli lunghi, corti, cortissimi o a caschetto. L’unica regola da seguire è quella di portare una chioma dalla colorazione pura, lasciando che biondi caldi e freddi brillino senza accostamenti eccessivamente contrastanti.
Ovviamente, per riuscire a mantenere la colorazione desiderata senza che si rovini troppo in fretta, è assolutamente consigliato fare utilizzo di specifici shampoo anti-giallo a ogni lavaggio. Le colorazioni inverno ’23, insomma, sembrano essere davvero molto impegnative!
Scandi Blonde
Lo Scandi Blonde è un tipo di colorazione particolare, puro, quasi bianco perlato, che risulta sulla chiamo molto fresco e pulito. Rispetto alla colorazione platino è privo del sottotono cenere.
La curiositò di questo tipo di colore è che sta spopolando su piattaforme online come Instagram e Tik Tok. Sono tantissime le creator che mostrano video o foto in cui sono all’interno di un salone di bellezza per passare dal loro solito colore a un vivacissimo Scandi Blonde.
Targaryen Blonde
A differenza dello Scandi Blonde, il Targaryen Blonde risalta per la sua particolare tendenza all’argento, raggiunto grazie a dei riflessi di colore. La fama e la diffusione del Targaryen Blonde è data dalle protagoniste della serie tv “House of the Dragon”, prequel del Trono di Spade, che hanno fatto tornare di moda una colorazione che in realtà avevamo già visto in tutti i saloni di bellezza.
Ma non solo, perché il ritorno in voga di questa particolare colorazione è anche merito della celebre Megan Fox. La star ha deciso infatti di stravolgere completamente il suo look, passando da una folta chioma nera a un biondo chiarissimo, tendente al bianco.
Winter Blonde
Il Winter Blonde è un tipo di colorazione consigliato e adatto soprattutto ha chi già è bionda naturalmente. Infatti, questo tipo di colore sfrutta il processo naturale di scurimento del capello biondo che avviene durante l’inverno, per dare vita a una colorazione nuova e particolare. L’effetto è un dirty blonde rivisitato, che sfuma verso tonalità caramello o beige e che si adatta alla base della chioma. Certo, l’effetto e la colorazione possono essere ricreati da chiunque e si adattano bene anche a chi ha un colore tendente al brunetto e vorrebbe andare a creare un effetto sun kissed.
Marilyn Blonde
Parlando di come film, celebrità e serie tv stiano influenzando la nuova moda capelli autunno-inverno, non possiamo non prendere in considerazione il celebre film “Blonde” con Ana de Armas nel ruolo di Marilyn Monroe. Blonde è un film del 2022 scritto e diretto da Andrew Dominik. La pellicola, basata sull’omonimo romanzo del 1999 di Joyce Carol Oates, narra, in maniera libera, parti della vita dell’attrice Marilyn Monroe, interpretata da Ana de Armas.
Il successo avuto dal film e il modo in cui gli spettatori si sono affezionati alla storia della protagonista ha dato larga diffusione alla nuova colorazione di capelli, denominata appunto Marilyn Blonde. Questa colorazione, che mixa in modo intelligente le tonalità calde a quelle fredde, ricorda molto uno stile vintage un po’ chic. Il Marilyn Blonde da vita a una nuova sfumatura di platino che, però, ha anche qualche puntina di burro.