Il richiamo al mare non può mancare per la moda di questa primavera-estate, che fa della rete la sua texture simbolo. Ed ecco che reti, retine e corde diventano chic sia per abiti che per accessori. I designer si sbizzarriscono nel presentare la loro versione per gli abiti, da Blumarine a Gucci, a Gentryportofino, passando per Gabriela Hearst.
Tra gli accessori, invece, vero e proprio must per la tendenza a rete è la borsa. Prada reinventa i secchielli grazie al nylon, mentre le pochette in raso si rivestono di rete di ecopelle. Stella McCartney firma delle borse dai toni soffusi del bianco e ceruleo, con la parte superiore in rete in eco-nappa, da portare a mano. La rete-mania contagia anche i sandali, da quelli di Bottega Veneta con catena alla caviglia, ai modelli di Neous in pelle bianca, senza dimenticare i sandali SAI di Jimmy Choo, nella versione comoda e in quella di elegante sabot dai colori oro, rosa o nero.
Declinata in sensuali intrecci fitti, vedo-non-vedo, o larghi, effetto rete da pesca, poco importa, purché la presenza della rete ci porti ad immaginare tempi e luoghi lontani, immergendoci in atmosfere tipiche delle leggende di pirati e sirene.
Foto Getty Images