Goonies creazioni: accessori di una colorata favola del destino

La storia di Goonies creazioni è un po’ una favola del destino, è un marchio nato dalle idee di due donne dai percorsi di vita simili, che condividono tante cose, a partire dal nome: Tiziana, l’età: 47 anni, la città: La Spezia. Due donne che si conoscono per motivi lavorativi, e dopo un fraintendimento iniziale, capiscono di essere simili, di essere “fuori dalla realtà”, e definiscono questa loro qualità come la chiave di volta che le ha portate all’originalità, un po’ il loro marchio di fabbrica che dà vita a Goonies, plasmando i loro sogni e perseguendo con tenacia la strada verso la felicità.

IMG-20200717-WA0003

Il marchio nasce da un insieme di fattori messi insieme: colori, idee, estro, manualità, desideri delle donne che possono essere svariati, infiniti. Si pone l’obiettivo di dar vita a dei sorrisi per tante persone che per alcuni motivi sono molto tristi. I prodotti sono delle borse fatte a mano da Tiziana la creativa, un made in Italy in cui ogni pezzo è unico, originale, commissionabile su richiesta e in maniera personalizzata. La parte commerciale, amministrativa e di gestione dei social è invece affidata all’altra Tiziana. Il nome nasce dalla voglia di creare un nome corto, facile da ricordare e che rimanga impresso, e senza cadere nel banale di citare i pirati protagonisti delle leggende della loro terra, hanno scelto Goonies dal titolo di un film omonimo che hanno visto da bambine.

– Che cosa intendete quando dite di essere “fuori dalla realtà”, caratteristica che vi ha portato a creare il vostro marchio?

Tiziana – creativa: “Il mio essere creativa è nato dall’amore per i colori, per i merletti, e dal mio modo di distaccarmi dalla moda e dai brand. Per tutti questi motivi, Goonies creazioni è un po’ fuori dalla realtà, fuori dal comune, rispecchia quello che siamo io e Tiziana (commerciale). Al momento è un piccolo marchio, in cui dò vita a ciò che mi piace e lo realizzo con le mie mani, prendendo spunto in gran parte dagli anni ’50, che ora stanno tornando in voga”.

Tiziana – commerciale: “Il fatto che siamo fuori dalla realtà ci porta a fare una scommessa su un’idea perché la pensiamo entrambe nella stessa maniera. Tiziana la creativa, con le mani magiche, di fata, scommette su di me perché ritiene che io sia molto brava con i social e che li sappia gestire, quindi mi fa questa proposta sulla fine del lockdown. Abbiamo la stessa età, lo stesso nome, veniamo tutte e due da due vite importanti, sofferte, vissute, quindi la viviamo sicuramente come un riscatto personale nei confronti delle persone che ci hanno accompagnato, ma che inevitabilmente, come la vita propone, ci hanno fatto anche male. Nel nostro piccolo ci stiamo rendendo conto che, per fortuna o purtroppo, c’è qualcuno a cui diamo un po’ fastidio, e non dovrebbe essere così; però fa parte appunto del gioco della vita, e credo che ormai alla nostra tenera età abbiamo capito anche questo. Questo essere fuori dalla realtà, lo stesso nome nato da un’idea delle cose del passato, insomma, è una cosa un po’ speciale. E la specialità sta nel fatto che gli articoli di Goonies sono tutti pezzi unici, non ci sarà mai un pezzo uguale a un altro nella storia di Goonies; questo è un brand che ci deve qualificare e diversificare dagli altri”.

IMG-20200717-WA0002

– Oltre che tramite i social, come promuovete o vorreste promuovere le creazioni?

Tiziana – creativa: “Al momento stiamo puntando molto sui social, ma anche sul passaparola, che in questa fase di nascita e di crescita sono quei canali che ci permettono di lavorare e far andare avanti Goonies creazioni. Essendo un marchio nato da pochissimo, non so cosa ci prospetta il futuro. In questo momento non voglio fare pronostici, anche per una forma di scaramanzia”.

Tiziana – commerciale: “Abbiamo iniziato con il passaparola: io ho fatto vedere le foto a qualche amica, e da lì c’è stato veramente un boom. E ora stiamo portando avanti il discorso promozionale via social, abbiamo fatto una sponsorizzazione ad una blogger che ci ha portato dei numeri abbastanza importanti. Vogliamo creare gli ordinativi e conquistare il mercato dei social, senza limitarci ai clienti locali, per poter metter in moto un e-commerce vero e proprio”.

– Senza porre limiti alla fantasia, come immaginate possa diventare Goonies creazioni per far sì che possiate dedicarvi esclusivamente al vostro marchio come lavoro?

Tiziana – creativa: “Se devo proprio volare alto, lo immagino come un brand che ci renda famose, presente anche sui cartelloni pubblicitari, e che permetta di dedicarci ad esso come lavoro primario. Bisogna però volare più in basso, rimanendo con i piedi per terra, quindi lo vedo al momento come un marchio in fase di crescita giornaliera; poi si vedrà quello che sarà il futuro, ciò che accadrà”.

Tiziana – commerciale: “Noi auspichiamo che diventi il nostro lavoro primario, e senza porre limiti alla fantasia, io vedo un franchising, qualcosa di grande. È chiaro che ci vuole un durissimo lavoro dietro, ci vuole tantissimo impegno, serve del tempo, e noi siamo partite davvero da poco. Vorremmo imboccare la strada giusta, che ci permetta di esplodere come nominativo, come marchio, e puntiamo in tal senso all’unicità del prodotto stesso”.

Rispondi