Stefania Ciccarelli, la pittrice pugliese in posa per Vogue a 60 anni

Una vera e propria rinascita quella di Stefania Ciccarelli, simbolo di speranza per tante donne che vivono in maniera negativa il rapporto con il proprio corpo. La pittrice pugliese, che vive a Sannicola, è diventata modella a 60 anni grazie ad un susseguirsi di eventi che l’hanno portata a farsi notare e ingaggiare addirittura da Vogue.

Il desiderio di Stefania Ciccarelli di cambiare stile di vita

Stefania lavora come pittrice e decoratrice, con all’attivo opere come le vetrate artistiche della chiesa della Madonna delle Grazie a Sannicola, le pitture della chiesetta della Luce, il Cristo misericordioso per il Cuore immacolato a Casarano, e le vetrate delle suore di Tuglie. Come accade per molte donne, però, la pittrice trascura se stessa per seguire famiglia e lavoro, fino ad arrivare ad avere 20 kg di sovrappeso a 54 anni.
A quel punto, prende la decisione di cambiare il suo stile di vita e di dire basta ai dolori che la opprimono. Inizia così una trasformazione che, grazie allo studio, ad un’alimentazione più sana, e ad una maggiore sicurezza in se stessa, la conduce ad una rinascita, in 8 mesi perde i kg in eccesso e smette anche di tingersi i capelli.

Da pittrice a neomodella

Stefania Ciccarelli inizia a fare la comparsa in alcuni film, quasi per gioco e per divertirsi. I direttori dei casting la notano e le propongono alcuni scatti fotografici. Diviene così la protagonista del progetto del fotografo Emiliano Picciolo dal titolo “Santi laici”, in cui è inserita la foto “Santa resistenza”. La foto viene pubblicata da Vogue Italia e tale notorietà permette a Stefania di essere ingaggiata per indossare abiti e accessori, diventando una neomodella a 60 anni.
Le esperienze come modella si accrescono grazie all’account Instagram che apre con l’aiuto della figlia e su consiglio del fotografo Sebastian Spiegelhauer. Dopo il servizio per la campagna autunno/inverno per City Moda con gli scatti di Mauro Lorenzo, è la volta di un editoriale per Vogue Japan in collaborazione con Giampaolo Sgura, uno dei più famosi fotografi di moda del mondo.
L’immagine della donna sta cambiando anche nel mondo della moda e della pubblicità: non solo ragazze giovanissime e magrissime ma anche altre tipologie fisiche e anagrafiche. Sono contenta di trovarmi a questo punto e contribuire anche se in piccolissima parte a questo cambiamento attraverso la mia immagine”, dichiara Stefania Ciccarelli. Un piccolo, ma allo stesso tempo grande, passo verso un abbattimento degli stereotipi che riguardano il corpo, e in generale una visione dell’immagine e dell’estetica più inclusiva, aperta e meno vincolata alle idee errate del passato.

2 commenti

Rispondi