Parte oggi la nuova rubrica “Il salotto del motociclista”, la prima rubrica de Il salotto dai colori infiniti. L’intento della rubrica è quello di dare utili suggerimenti attraverso alcuni articoli sul motociclismo. Questa rubrica si rivolge sia alle donne che agli uomini, dando dei consigli che possono servire a chiunque.
Le motociclette ti affascinano, ma non sai come iniziare? Imparare ad andare in moto è molto più facile di quanto la maggior parte delle persone pensi. Le moto non sono queste macchine grandi e complesse che richiedono un livello di abilità esperto per iniziare. In sostanza, sono solo biciclette con motori e chiunque può imparare ad andare in bicicletta.
In effetti, se sai andare in bicicletta, hai già un vantaggio quando impari ad andare in moto. Sai come bilanciare su due ruote e l’equilibrio è la chiave per guidare una moto. Successivamente, dovrai imparare a controllare le marce e la velocità, come girare e frenare e come imparare a guidare in sicurezza. E se non sei andato in bicicletta, non preoccuparti. Padroneggiare l’equilibrio non richiede molto tempo.
In questo articolo, esamineremo sei semplici passaggi su come guidare una moto.
Come guidare una moto da principianti: segui questi 6 semplici passaggi
Se sei un principiante assoluto, imparare a guidare una moto può sembrare un po’ intimidatorio all’inizio. Non sei solo: la maggior parte dei nuovi motociclisti si sente un po’ ansiosa per i primi tentativi. È perfettamente naturale sentirsi un po’ nervosi quando si posiziona per la prima volta una gamba su quella sella. Tuttavia, non lasciare che la paura prenda il sopravvento.
Imparare a guidare può essere un processo divertente! Una volta che avrai imparato le basi, inizierai a divertirti davvero con il motociclismo in pochissimo tempo. In effetti, prevediamo un’inevitabile passione per le moto e potresti addirittura rinunciare del tutto alle automobili.
PASSAGGIO 1: PREPARATI
Per prima cosa: il motociclismo comporta un certo rischio. Sta a te ridurre al minimo questo rischio il più possibile. Per fare ciò, avrai bisogno di un’attrezzatura da moto adeguata per rimanere protetto in caso di incidente.
Anche se è la tua prima lezione, preparati. Indossa un casco, guanti, stivali robusti che coprano le caviglie e pantaloni e giacca da motociclista. Se non sei sicuro del tipo di guida che farai per la maggior parte delle volte, dopo aver ottenuto la patente – su strada, fuoristrada, avventura, strada, enduro – attieniti ad alcune nozioni di base. Jeans e giacche da moto rinforzati, tessuti resistenti all’abrasione o equipaggiamento da moto corazzato sono l’ideale per cominciare.
PASSAGGIO 2: SCEGLI LA MOTO
A quale moto dovresti puntare se stai solo imparando a guidare? Marca e modello non contano molto a questo punto. Quello a cui dovresti prestare attenzione è il rapporto peso e potenza. Come principiante che impara a guidare una moto per la prima volta, vuoi qualcosa che sia leggero e facile da maneggiare. Man mano che migliori, puoi passare a motociclette più grandi, più pesanti e più potenti. Per ora, scegli qualcosa di basso, leggero e nella gamma di 250-650 cc.
Non esiste una moto per principianti: qualsiasi modello può essere la tua prima moto. Tuttavia, se puoi, prova semplicemente a sederti su una moto che ti piace, guarda come ci si sente e confrontala con alcune delle altre. Quando posizioni una gamba sulla sella, vedi se riesci ad abbassare comodamente entrambi i piedi. La moto ti sembra equilibrata? Puoi salire con facilità, scendere e metterla su un cavalletto laterale? Ti piace la posizione in cui sei seduto?
In genere, le moto da strada, da cross e da avventura avranno la posizione di seduta più comoda e verticale. Le moto sportive richiedono invece di sporgersi in avanti.
Oltre a sederti su una moto che ti piace e vedere se ti senti a tuo agio, prova anche a spostarla avanti e indietro. Mettila sul supporto e sul cavalletto centrale e ruotala leggermente. Dovresti essere in grado di gestire facilmente la moto sia sulla sella che al di fuori.
In questo modo, le basi per guidare una motocicletta arriveranno in modo molto più naturale e più veloce. Ricorda, non si tratta di muscoli, ma di equilibrio. Imparare le basi sarà molto più facile su una moto più leggera. Quando sei un pilota più abile e sicuro di te, puoi sempre iniziare a cercare modelli più potenti e più grandi.

PASSAGGIO 3: IMPARA A FRENARE
Ora che sei seduto a bordo della tua moto, è tempo di metterla in moto. Ma prima di poterti muovere, devi sapere come frenare. Il pedale sul lato destro è il freno posteriore e la leva sul manubrio destro è il freno anteriore. Per rallentare o fermarti del tutto, usa entrambi i freni in modo uniforme e assicurati sempre di premere il freno posteriore e di tirare delicatamente e gradualmente la leva del freno anteriore: non afferrare o calpestare i freni, perché le ruote potrebbero bloccarsi e renderti sbilanciato.
Colpisci delicatamente il pedale del freno posteriore e tira lentamente la leva del freno anteriore per padroneggiare la frenata con un movimento controllato e regolare piuttosto che fermare la moto con uno strattone. Esercitati a frenare mentre la moto è ferma: vai per un po’ in avanti, quindi premi il freno posteriore per avere un’idea. Ripeti l’operazione con il freno anteriore e cerca di trovare quel punto debole in cui si innestano i freni, ma non frenare le ruote troppo all’improvviso.
PASSAGGIO 4: FRIZIONE E ACCELERATORE
Ora che ti senti sicuro di frenare, è il momento di avviare la tua moto e imparare i comandi. Cambiare marcia è ciò che terrorizza di più la maggior parte dei nuovi motociclisti, ma la realtà è che imparare a cambiare marcia è molto più facile di quanto pensi. Le motociclette di solito hanno cinque marce; la prima marcia è giù, quindi si cambia per folle, seconda, terza, quarta e quinta.
Per inserire le marce, dovrai tirare la leva della frizione. Per iniziare a muoverti, tira la leva della frizione, innesta la prima marcia, quindi ruota delicatamente l’acceleratore rilasciando la frizione allo stesso tempo (proprio come con un’auto!). Una volta che la moto inizia a muoversi, rilascia delicatamente la frizione aggiungendo un po’ di accelerazione. Una volta raggiunti i regimi più elevati, tira completamente la leva della frizione, rilascia l’acceleratore e inserisci la seconda marcia. Per rallentare, scala le marce fino a quando non sei in prima marcia, quindi tira in folle una volta che sei fermo. Ripeti queste operazioni finché non diventa la cosa più semplice del mondo!
PASSAGGIO 5: GIRARE
Quando impari a guidare una moto, padroneggiare i controlli è la lezione più grande. Una volta che ti sei fatto un’idea, tuttavia, puoi iniziare a imparare il resto delle nozioni di base e una delle cose più importanti da capire è girare. Andare in motocicletta in linea retta è una cosa, ma che dire di curve, inversioni a U e piroette in un parcheggio?
Per mantenere la moto stabile soprattutto in curva, non puoi fare affidamento solo sulla rotazione del manubrio. Mentre giri, la moto si inclina leggermente e devi inclinarti con essa e seguirne il movimento. Ricordati di mantenere l’acceleratore fermo e di guardare sempre dove stai andando: se continui a fissare la tua gomma anteriore, è probabile che ti fermi o cadi. Guardare attraverso la curva ti aiuta a rimanere in equilibrio e a guidare nella direzione in cui vuoi andare.
PASSAGGIO 6: PRATICA, PRATICA, PRATICA
Ora che hai imparato ad andare in moto, è il momento di mettersi in viaggio. Come nuovo pilota, devi esercitarti più che puoi, ma procedi con calma: per prima cosa, guida su strade silenziose a due corsie ed esercitati a navigare in sicurezza nel traffico prima di raggiungere autostrade e interstatali. Più guidi, più conoscerai la tua moto, memorizzerai i controlli e ti sentirai sempre più sicuro su tutti i tipi di strade e condizioni di traffico. Ricordati di andare per gradi. Trovarti in situazioni stressanti nel traffico intenso o nelle autostrade ad alta velocità può spaventarti, quindi vai piano, affina le tue abilità e goditi il viaggio il più possibile.
Se ti piace questa nuova rubrica, seguici su Instagram.
Potrebbe interessarti Come riprodurre l’effetto di tintura tie dye, trend della moda uomo primavera estate 2022.





[…] appuntamento con la nuova rubrica “Il salotto del motociclista”, la prima rubrica de Il salotto dai colori infiniti. L’intento della rubrica è quello di dare […]