Ascoltare musica durante i pasti per gli italiani è diventata un’abitudine: scopriamo gusti e tendenze.
Stando a quanto sostiene Charles Spence, dell’Università di Oxford, ascoltare musica durante i pasti aiuta le papille gustative. In base alle frequenze infatti verrebbero attirati determinati sapori, stimolando nel palato sensazioni differenti.
Ad esempio, suoni più acuti stimolerebbero l’acidità, quelli profondi l’amaro e quelli più rotondi la dolcezza, a riprova del legame stretto tra palato e udito. Inoltre pranzare con sottofondo musicale, secondo l’Ansa, aiuta senza dubbio a rilassarsi e godere maggiormente il pasto.
Il 21% degli italiani ha dichiarato di ascoltare musica durante i pasti, a riprova del potere che le sette note detengono sul cervello umano. Secondo un’indagine condotta da Uber Eats, ascoltare musica mentre si mangia aiuterebbe a gustare meglio le portate, aumentando la soddisfazione.
Che musica si ascolta in cucina? Il 23% classica, il 22% pop, il 17% rock e il 14% jazz. Dunque, possiamo affermare che la musica classica è la preferita degli italiani durante i pasti. Questi dati non fanno altro che confermare la tesi di Spence.
Secondo lo studioso, saremmo inclini a scegliere un determinato genere musicale in base al piatto che andremo a consumare, per esaltarne le qualità. Del resto è risaputo che sedersi a tavola con in sottofondo buona musica non interferisce con la digestione.
Inoltre con una musica adeguata anche gesti all’apparenza semplici e ovvi come avvicinare la forchetta alla bocca cambiano valore. L’esperienza del gusto raggiunge l’apice dei sensi, risvegliando in noi percezioni sopite. Una rinascita a tutti gli effetti, consapevole e rilassante, in cui possiamo far pace con noi stessi.
Musica è convivialità, condivisione di affetti, paure e speranze. Se tutto ciò avviene attorno a un tavolo, l’esperienza del pasto diviene occasione di scambio e crescita. Un momento fondamentale nella vita di ognuno di noi, un connubio unico per dimenticarsi innanzitutto lo stress.
Quello stesso stress senza il quale saremmo tutti più leggeri, rilassati e positivi verso gli altri e il mondo che ci circonda.
[…] pezzo potentissimo e profondo che coinvolge l’ascoltatore sin dai primi secondi: la musica irresistibile conquista senza mezzi termini. Vita, amore e molto altro i temi affrontati nel […]