Il mondo della moda è un mondo che ha sempre affascinato e intorno a esso c’è sempre stato un alone di mistero. Se si parla di moda e estetica tanti nomi ci vengono alla mente. Nomi di grandi che hanno fatto la storia in questo ambito sempre molto apprezzato da molti.
In questo articolo si parlerà sicuramente di una grande se si fa riferimento al mondo della moda. Ripercorreremo la sua storia e la chiave del suo successo.
Phoebe Philo: chi è?
Probabilmente avrai già sentito parlare di Phoebe Philo o avrai letto il suo nome in qualche rivista famosa di moda. Phoebe Philo è, infatti, una delle stiliste più apprezzate degli ultimi tempi tanto che, con buone probabilità, sarà anche la nuova direttrice creativa del noto marchio luxury ossia Gucci.
Come mai questa stilista è così apprezzata e amata? Cosa l’ha resa così famosa? E qual è la sua storia? .
Phoebe Philo: la sua storia
Phoebe Philo è sicuramente un nome che non passa inosservato in quanto il curriculum e la sua creatività l’hanno resa celebre e famosa.
È una stilista inglese, nata appunto da genitori inglesi che però vivevano a Parigi. È in questa città che infatti Phoebe Philo è nata ma la lasciò all’età dei due anni. La famiglia, infatti, dopo i primi anni della stilista decisero di tornare in Inghilterra e di trasferirsi a Harrow.
Da sempre la moda è stata la passione di Phoebe Philo. A quattordici anni, infatti, iniziò a personalizzare i suoi abiti anche grazie alla macchina da cucire che le regalarono proprio i suoi genitori. Tale passione è diventata anche materia dei suoi studi infatti ha studiato proprio alla Central Saint Martins di Londra, prestigiosa accademia di moda e design. Tale ambiente, proprio per la sua nomea, era frequentato da vari talenti della moda come Alexander McQueen e Stella McCartney con la quale Phoebe Philo strinse rapporti di amicizia e anche di lavoro. È stata proprio questa amicizia, infatti, ad aprire le strade a Philo che infatti divenne l’assistente di McCartney quando quest’ultima lavorava da Chloé ossia durante il periodo 1997-2001.
In seguito, proprio durante il 2001 e quando McCarteny abbandonò la casa di moda Chloé, Philo le subentrò diventando direttrice creativa. Tale impiego venne occupato da Phoebe Philo fino al 2006, anno in cui decise di dedicarsi alla propria famiglia, tornando a Londra, e infatti ebbe il suo secondo figlio.
Nel 2008 LVMH le ha offerto un lavoro come direttrice creativa e membro del consiglio di amministrazione della Maison francese Céline. Tale offerta è stata accettata e l’anno seguente Phoebe Philo è riuscita a presentare e a debuttare con la sua collezione con cui ebbe enorme successo.
Dopo ben dieci anni di lavoro presso Céline, nel 2017 Phoebe Philo ha deciso di lasciare il suo ruolo di direttore creativo. In questi dieci anni, però, il suo ottimo lavoro ha permesso alla Philo di guadagnare successo e apprezzamento tanto che nel 2014 è stata nominata da Time Magazine tra le 100 persone più influenti al mondo.
Che cosa ha reso così famosa Phoebe Philo?
Una domanda che ci si potrebbe porre a questo punto è: perché Phoebe Philo è diventata così famosa? Insomma cosa ha permesso a tale stilista di essere apprezzata e amata da molti e anche dalla critica?
Sicuramente la risposta è da ricercare proprio nella sua creatività e anche nella sua concezione di moda.
Le parole di Phoebe Philo, da questo punto di vista, sono esplicative; lei asserisce che:
“Il mio lavoro non ha nulla a che vedere con il fisico delle donne, ma con il loro potere: renderle ancora più forti è l’obiettivo del mio stile.”
Queste parole, quindi, aiutano a comprendere il fulcro della sua idea di moda e del suo lavoro. Le sue collezioni e i suoi abiti, infatti, hanno lo scopo di sradicare la visione di sensualità associata alla donna ma piuttosto hanno lo scopo di confermare la sua forza.
Il suo stile, infatti, si basa sul connubio tra bellezza ma anche praticità e comodità. Ed infatti i suoi capi sono caratterizzati da un’estetica che però è piuttosto disinvolta.
Un’estetica ben lontana dall’idea di bellezza ed eleganza tipicamente associata al mondo femminile. Insomma un mondo del tutto diverso da ciò che spesso immaginiamo riguardo al mondo femminile. L’eleganza viene rivista e i capi sono tutti molto versatili ma soprattutto comodi per chi li indossa; le donne diventano potenti e forti anche indossando un paio di sneakers e un maglione oversize. La donna pensata da Phoebe Philo si veste per piacersi e non per piacere agli altri o per aderire a visioni stereotipate.
[…] Forse potrebbe interessarti Phoebe Philo: una storia di successo e anticonformismo […]