Se c’è qualcosa che rappresenta a pieno il vero spirito natalizio è proprio addobbare l’albero in famiglia. Come fare? Quali colori scegliere? E come addobbare anche il resto della casa? Ecco alcuni piccoli consigli per te, per salvare il tuo Natale e renderlo indimenticabile!
L’albero di Natale: trendy
Quest’anno tornano di moda, a grande sorpresa, i colori classici e storici legati alle festività natalizie: rosso, verde e oro. Cosa cambia rispetto agli altri anni? Ad accompagnare questi colori tradizionali troviamo il bianco, l’argento e l’oro. Colori perfetti per ricreare un ambiente innevato, una grotta ghiacciata nel tuo presepe o qualche spruzzata di neve sul tuo albero e dare uno stile trendy alle tue decorazioni.
La moda dell’anno 2022 parla chiaro: a Natale solo decorazioni con materiali naturali, che siano possibile trovare riciclati e rinnovabili, che quindi non creino nessun danno all’ambiente. Ridare nuova vita a vecchi addobbi, magari verniciandoli o utilizzandoli per creare qualche altro addobbo!
Per quanto riguarda le palline di Natale, le più richieste e ricercate sono di color verde natalizio, in diverse sfumature. Meglio prediligere quelle in vetro, che hanno un colore molto più acceso e metallizzato, oppure sceglierle di colore verde bosco con decori dorati. Da abbinare assolutamente a palline, sempre di vetro, di colore rosso o bordeaux.
Se lo stile trendy non ti piace o non ti soddisfa, puoi sempre optare per uno stile più elegante. Per ricreare questo stile dovrai spostarti su colori come il sabbia, il grigio o il color cioccolato. L’utilizzo di questi colori darà un aspetto elegante e molto particolare alla tua casa.
Albero di Natale in stile moderno
Se lo stile che più preferisci per il tuo albero e le tue decorazioni è quello moderno, allora dovrai cambiare la scelta dei colori e non solo. Per i colori, ti consigliamo grigio, nero, oro o cioccolato. Per quanto riguarda le decorazioni invece, sarebbe meglio optare per motivi stilizzati in bianco e nero.
Sicuramente, per ricreare uno stile moderno, un’ottima idea potrebbe essere quella di acquistare palline e decorazioni artigianali, magari intagliate in legno, in vetro o in metallo riciclato. Addobbi ecosostenibili insomma, unici perché fatti su misura e sicuramente molto eleganti e belli!
Total white: albero di Natale bianco
Anche se è già stato visto e rivisto negli anni precedenti, l’albero total white sembra essere tornato di moda anche quest’anno. Sceglierlo significa decidere di dare un tocco di eleganza e raffinatezza alle tue decorazioni natalizie e alla tua casa. Per non cadere nella monotonia cromatica e nella freddezza del bianco, ti consigliamo fortemente di aggiungere qualche oggetto in color oro o argento, per creare così equilibrio e punti di luce nel tuo albero e nella tua casa.
Se l’albero bianco non ti piace o se hai già provato a decorarlo così negli anni passati, potresti provare a ricreare un effetto ghiacciato! Ti basteranno addobbi dalle particolari sfumature blu, azzurre o grigiastre. Non possono ovviamente mancare glitter, brillantini, luci a intermittenza e cristalli per ricreare in modo realistico la brillantezza della neve.
Il colore dell’anno per il tuo albero di Natale
Il colore dell’anno 2022, perfetto quindi per addobbare il tuo albero e per le tue decorazioni, è stato dichiarato il Very peri. Ma che cos’è questo colore? Come di presenta?
Il Veri Peri è un colore molto particolare, una caldissima sfumatura di blu che richiama il violetto. Questo colore è molto particolare anche perché è stato creato per festeggiare i giorni successivi alla ripresa dal Covid-19. Un colore allegro quindi, che trasmette gioia e positività e che sembra adatto per il tuo albero di Natale!
Ricordati però, come sempre, di evitare la monotonia cromatica e di accostare a questo colore altre sfumature, magari che vadano sul bianco o sul celeste.
Albero di Natale Minimal
Molti quest’anno hanno deciso di adottare uno stile minimale per il proprio albero e per i conseguenti addobbi natalizi. Creare uno stile minimal ti risulterà facilissimo: compra il minimo indispensabile, abbina bene i colori delle palline a quello degli addobbi e punta soprattutto sulle luci.
Le catene di luci a led, posizionate in varie parti della casa oltre che sull’albero, ti aiuteranno a creare un’atmosfera allegra e di festa, raggiungendo un risultato molto bello visivamente ma con il minimo delle sforzo e con un basso dispendio economico.
Albero e non solo
Molti pensano che basti posizionare e addobbare un albero di Natale in casa per ricreare un’atmosfera calorosa e di festa, ma la realtà non è così. Durante il mese di Natale la casa di ognuno di noi si trasforma totalmente: si cambiano i colori, l’oggettistica e tutto si riempie di lucine a led. Non passano inosservate le tavole, addobbate già da inizio dicembre con tovaglie coloratissime e a tema! Resta al passo con la moda e segui i trend del momento!
Se vuoi leggere un altro articolo della rubrica “Un Natale a colori” clicca qui.
[…] Se vuoi leggere un altro articolo della rubrica, clicca qui. […]