Salsiccia e patate al forno: un piatto gustoso amato da tutti

Non si può rinunciare ad un buon piatto di salsiccia e patate cucinato secondo la tradizione. Perfetto per l’inverno ma gustoso tutto l’anno, è un sempreverde che fa felici grandi e piccini. Con ingredienti semplici e succulenti, questo contorno è particolarmente amato da chi vuole realizzare una pietanza che accontenta tutti. Prepararlo è molto semplice, anche se per fare un vero figurone è necessario procurarsi ingredienti di alta qualità, soprattutto per quanto riguarda la carne. 

In questa ricetta ti proponiamo un gustosissimo condimento con aglio e rosmarino, perfetti per abbinarsi alle patate e dare loro quell’inconfondibile profumo di casa e di famiglia

Vediamo come preparare il tradizionale “Salsiccia e patate al forno”, per stupire tutti in modo facile e veloce. 

Come prepararlo

Se vuoi realizzare la ricetta perfetta per accontentare la pancia dei tuoi ospiti, inizia tagliando le patate a spicchi. Non servirà effettuare un taglio preciso, anzi, per piatti come questo una mano grossolana non guasta mai. Taglia poi le salsicce, che devono essere buone e sottili, possibilmente di una grandezza simile a quella delle patate. Dopo averle riposte insieme al resto, è ora di aggiungere il condimento.

Come è risaputo, il rosmarino è perfetto per le patate, al quale andrà aggiunto un po’ di pepe, l’aglio e sale quanto basta. Tuttavia, per condire il piatto puoi basarti sul gusto dei tuoi ospiti: non tutti apprezzano i sapori troppo decisi. Fai cuocere il tutto a 80 gradi per circa 40 minuti dopo aver aggiunto anche un filo di olio extravergine di oliva. Ed ecco che il gioco è fatto! Grandi e piccini saranno stupiti da tanta bontà, e pronti a far sparire tutto nell’arco di pochi minuti.

Un commento

Rispondi