New York da record: ecco il motivo

La città di New York ha sperimentato un inverno senza neve senza precedenti, senza nevicata per ben 326 giorni. 

Si tratta di una circostanza che non si verificava da quando il NWS ha iniziato a registrare le nevicate nel 1869. Domenica 29 gennaio, infatti, la città ha battuto il record per il più lungo inizio di inverno senza neve, precedentemente stabilito nel 1973. L’assenza di neve rappresenta un fenomeno insolito per la Grande Mela, che negli ultimi anni registra una media di circa 10-15 giorni con almeno 1 cm di neve all’anno. 

Questa città ha ricevuto più piogge invernali che neve, contrariamente ai dati dell’agenzia meteorologica, che prevedevano una prima nevicata entro la metà di dicembre. Esistono anche altre città della costa orientale, come Baltimora, Filadelfia e Washington D.C., che stanno vivendo record di inverni senza neve, come confermato dal National Weather Service. Le temperature più elevate rispetto alla media stanno contribuendo a un aumento delle precipitazioni piuttosto che della neve.

I meteorologi hanno affermato che non c’è una ragione specifica per spiegare la mancanza di neve a New York quest’inverno. Secondo James Tomasini, meteorologo del National Weather Service di New York, “semplicemente non siamo stati in un pattern favorevole quest’anno”. Sebbene siano caduti dei fiocchi di neve in alcune zone della città, non erano abbastanza da essere considerati una nevicata misurabile, secondo i meteorologi, con un accumulo di almeno 0,2 cm. Tuttavia, a causa delle temperature più fredde rispetto agli anni passati, il gelo ha reso le strade più sicure e ha fornito una bella vista con il suolo ricoperto di ghiaccio.

Rispondi